Il cammino nella conoscenza

Riflessologia Plantare

La riflessologia plantare o massaggio zonale del piede è una tecnica conosciuta da più di 5000 anni in India  Cina e da civiltà Precolombiane come ausilio nella diagnosi e  nella cura di disturbi fisici.

(L’uomo primitivo , camminando a piedi nudi su  terreni accidentati, stimolava continuamente i riflessi di ogni parte del corpo, situati nei piedi)

Nell’antico Egitto sono state rinvenute pitture murali riguardanti la pratica della riflessologia.

E’ una tecnica molto antica  che si avvale di principi relativi a linee di flussi di energia presenti nel nostro corpo.

Tutto il corpo umano è sede di punti riflessi sui quali è possibile agire per alleviare tensioni e dolori.

La riflessologia ha un potere di prevenzione, di rilassare il corpo e la mente, è un metodo che può eliminare tensioni e stress.

Le leggi psicosomatiche scoperte nel 1908 dal professor Caligaris:

  • La stimolazione di un punto specifico della pella provoca sempre gli stessi riflessi nervosi primari, distanti dal punto di stimolazione
  • la stimolazione do un punto specifico della pella provoca nello stesso tempo un riflesso nervoso secondario in un punto localizzato di un viscere, di un segmento nervoso e di un elemento psichico
  • la stimolazione dello stesso punto cutaneo provoca sempre identiche reazioni a catena
  • la stimolazione può derivare da qualunque elemento della catena di riflessi: psiche, segmento del sistema nervoso, viscere o cute, dove per cute non si intende solamente il tatto ma anche la vista, l’udito, il gusto e l’olfatto.

Gli effetti della riflessologia

La riflessologia svolge le seguento funzioni:

  • rimuove i depositi di tossine del piede;
  • rimuove le congestioni e i blocchi dai circuiti energetici;
  • permette la circolazione armoniosa dell’energia;
  • migliora la circolazione del sangue;
  • normalizza le funzioni degli organi e delle ghiandole, attivando o inibendo la loro attività;
  • rilassa sia il corpo che la mente in profondità

E’ generalmente riconosciuto che un’elevata percentuale delle malattie comuni alla maggioranza dell’umanità sono causate dalla tensione. Sforzi eccessivi e prolungati, stress e tensione che si accumulano senza potersi scaricare non sono condizioni naturali, egli effetti angoscianti di questi fattori sulla mente vengono poi trasmessi dal sistema nervoso a tutto il corpo.

IL rilassamento è un prerequisito alla salute. Toccare i piedi è un gesto che ha un’ influenza profonda sulla persona, e gli effetti non si manifestano solo a livello fisico, ma incidono anche sul piano emotivo e mentale e su quello spirituale, portando una vera e propria rigenerazione e a un ringiovanimento dell’individuo.